Page 15 - PIERCE Genetica
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© 978-88-08-52116-3 Prefazione V
Problema 2
Nei gatti il colore nero del manto è dominante sul grigio. Una gatta nera, la cui madre è grigia,
si accoppia con un maschio grigio. Se questa femmina ha una figliata di sei gattini, qual è la probabilità
che tre siano neri e tre grigi?
Strategia di soluzione lele della madre. Il maschio grigio è omozigote (gg) per-
ché il grigio è recessivo. Quindi l’incrocio è:
Quali informazioni devono essere contenute nelle
risposte al problema? Gg × gg
La probabilità che in una figliata di sei gattini tre siano Femmina nera Maschio grigio
neri e tre grigi.
1/2 Gg nero
Quali informazioni sono disponibili per risolvere 1/2 gg grigio
il problema?
■ Il nero è dominante. Possiamo utilizzare la distribuzione Ricorda: Si può usare
■ La madre della figliata è nera e sua madre è grigia. binomiale per calcolare la probabilità la distribuzione binomiale per
■ Il padre della figliata è nero. di ottenere tre gattini neri e tre grigi determinare la probabilità
in una figliata di sei. Indichiamo con di differenti combinazioni
Per un aiuto alla soluzione di questo problema, ripassa: p la probabilità che i gattini siano neri di caratteri nella progenie di
«La distribuzione binomiale e la probabilità», nel para- e con q che siano grigi. La binomiale un incrocio.
grafo 3.2. è (p + q)6 il cui sviluppo è
Passaggi della soluzione (p + q)6 = p6 + 6p5q + 15p4q2 + 20p3q3 Suggerimento:
+ 15p2q4 + 6p q5 + q6 Ripassa la spiegazione
Suggerimento: Possiamo Poiché il nero è dominante (G) sul di come si sviluppa
determinare il genotipo grigio (g), un gatto nero deve essere la binomiale.
dell’individuo parentale omozigote (GG) o eterozigote (Gg).
femminile deducendolo dal La femmina nera in questo problema La probabilità di ottenere tre gattini neri e tre grigi in una
suo fenotipo e dal fenotipo deve essere eterozigote (Gg) perché figliata di sei è fornita dal termine 20 p3q3. Le probabilità
di sua madre. di p e q sono entrambe 1/2; quindi la probabilità com-
plessiva è 20(1/2)3(1/2)3 = 20/64 = 5/16.
sua madre è grigia (gg) ed essa deve aver ereditato un al-
■ Importanza data alla risoluzione dei problemi Chi si occupa di consulenza genetica? Attualmente ne-
I numerosi anni di insegnamento dell’autore hanno messo gli Stati Uniti oltre 6000 professionisti della salute sono
chiaramente in evidenza che gli studenti apprendono meglio genetisti certi cati dall’American Board of Medical Gene-
la genetica risolvendo problemi. Lavorare su un esempio, tics o dall’American Board of Genetic Counseling. Circa
un’equazione o un esperimento aiuta gli studenti a vedere la metà di loro sono addestrati speci camente al counse-
i concetti in azione e consolida le idee spiegate nel testo. ling genetico, di solito attraverso master speci ci di due
Nel libro gli studenti vengono aiutati in diversi modi anni che forniscono formazione sia in ambito genetico
a sviluppare la loro capacità di risoluzione dei problemi. che di consulenza. A causa della carenza di consulenti ge-
La nuova versione dei problemi svolti accompagna netici e medici genetisti, l’informazione sui test e il rischio
gli studenti attraverso ogni passaggio di un concetto difficile. genetico è spesso gestita da medici di base, infermiere e
I collegamenti a un problema, sparsi lungo ogni capitolo, assistenti sociali. PROVA A RISOLVERE IL PROBLEMA 10
rimandano alla fine del capitolo, dove gli studenti trovano
problemi da risolvere per autovalutare la comprensione degli argomenti appena letti; le risposte
possono essere controllate in un apposito documento online. Alla fine di ogni capitolo
è fornita un’ampia gamma di problemi organizzati secondo i paragrafi del capitolo e suddivisi
in Domande di comprensione, Domande e problemi applicativi e Domande stimolanti.
Alcune di queste domande attingono a esempi tratti da articoli di ricerca.
Contenuti nuovi e riorganizzati
L’attuale edizione affronta le recenti scoperte della genetica, corrispondenti
alla nostra comprensione dei fattori ereditari in costante mutamento, la natura molecolare
dell’informazione genetica, l’epigenetica e l’evoluzione genetica.
NOVITÀ Capitolo «L’epigenetica» Un nuovo capitolo sull’epigenetica (capitolo 21)
integra e amplia le notizie che nella precedente edizione erano sparse in cinque capitoli.
Trattazioni più concise sull’epigenetica ora si trovano in diversi capitoli (5, 11, 17, 22 e 23).
Capitolo 11 Ora tratta la struttura del cromosoma e gli organelli del DNA (argomento
trattato in precedenza nel capitolo 21).
Capitoli 8 e 9 (nella precedente edizione intitolati «Sistemi genetici batterici e virali»
e «Struttura del cromosoma») Sono stati scambiati, cosicché la variazione cromosomica ora
viene dopo il capitolo 7 (linkage, ricombinazione e mappatura dei geni).