Page 14 - PIERCE Genetica
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Prefazione
L’obiettivo di fondo della seconda edizione italiana di Genetica è sempre quello di aiutare
gli studenti a scoprire e creare collegamenti fra i principali concetti della genetica.
Nella precedente edizione di questo manuale gli studenti sono stati aiutati a sviluppare
una comprensione della genetica la più completa possibile grazie a una scrittura semplice,
all’uso di illustrazioni chiare e istruttive e a un’utile impostazione pedagogica del manuale
nel suo complesso.
Caratteristiche distintive
■ Concetti chiave e connessioni Nel volume sono incluse alcune funzioni per aiutare
gli studenti a focalizzarsi sui concetti principali di ogni argomento.
● I riquadri dei Concetti nel corso di ogni capitolo riassumono i punti chiave del precedente
paragrafo. Le Verifiche del concetto consentono agli studenti di accertare rapidamente
la loro comprensione dell’argomento appena letto. Sono a scelta multipla e prevedono risposte
sintetiche; le risposte corrette si trovano alla fine di ogni capitolo.
CONCETTI ● Le sezioni Concetti di collegamento mettono
a confronto processi o idee integrate all’interno di
Le somiglianze fra individui adottati e genitori adottivi paragrafi e capitoli, per evidenziare le relazioni
con i quali non esiste alcuna relazione genetica, dimostra- reciproche fra i diversi temi della genetica. Tutti i concetti
no l’influenza dei fattori ambientali su un determinato principali sono elencati nel Sommario dei concetti
carattere; le somiglianze fra soggetti adottati e genitori alla fine di ogni capitolo.
biologici indicano che un carattere è influenzato da fat-
tori genetici. ■ Facilità d’uso Lo stile discorsivo dell’opera è sempre
stato apprezzato sia dagli studenti sia dai docenti. Inoltre,
VERIFICA DEL CONCETTO 8 per mostrare agli studenti come ci si deve muovere con
attenzione fra i principali concetti della genetica, ogni
Quali sono i motivi che supportano l’importanza degli studi sulle capitolo viene introdotto da una storia preliminare.
adozioni per la genetica? Queste storie comprendono esempi di malattie o altri
a Gli adottati non hanno contatti con i loro genitori biologici fenomeni biologici attinenti al tema trattato, e forniscono
agli studenti un saggio di quello che apprenderanno in un
dopo la nascita. determinato capitolo.
b I genitori adottivi e quelli biologici non sono imparentati.
c Gli ambienti dei genitori biologici e adottivi sono indipendenti.
d Per tutti i motivi elencati.
CONCETTI DI COLLEGAMENTO ■ Progetto grafico semplice e chiaro Nella precedente
edizione l’uso di immagini attraenti e istruttive si è
I rapporti numerici negli incroci semplici dimostrato un efficace strumento di apprendimento per
gli studenti e continua a essere il segno distintivo della nuova
Ora che abbiamo fatto una certa pratica con gli incroci edizione. Ogni figura era studiata con cura per evidenziare
genetici riesaminiamo i rapporti che compaiono nella pro- i punti essenziali e per accompagnare il lettore attraverso
genie di incroci semplici, in cui si prende in considerazione esperimenti e fenomeni. Molte figure includono un testo
un singolo locus e un allele è dominante sull’altro. Capi- che guida gli studenti attraverso la rappresentazione grafica.
re questi rapporti e i genotipi parentali che li producono Schemi di esperimenti illustrano il metodo scientifico, prima
consente di elaborare rapidamente incroci genetici sem- proponendo un’ipotesi, poi indicando metodi di lavoro
plici, senza far ricorso al quadrato di Punnett. Successiva- e risultati, per finire con una conclusione che rafforza
mente utilizzeremo questi rapporti per elaborare incroci i concetti spiegati nel testo.
più complessi che includono diversi loci.