Page 16 - PLOPPER Biologia
P. 16
© 978-88-08-42128-9 Prefazione V
membrane per trattare il tema del trasferimento di informazione dal DNA alle
proteine. I Capitoli 11-13 utilizzano la trasduzione del segnale come tema uni-
ficante per illustrare la correlazione tra le vie di segnalazione, il controllo dell’e-
spressione genica e la crescita/apoptosi della cellula. Infine, il Capitolo 14 appli-
ca i principi già trattati a livello dei tessuti, considerando l’intera cellula come fa-
cente parte di un organismo multicellulare funzionale.
Ogni capitolo è strutturato in modo tale da aiutare gli insegnanti e facilitare
l’apprendimento degli studenti.
Una sezione introduttiva, il Quadro generale, spiega gli obiettivi di apprendi-
mento del capitolo, le relazioni tra gli argomenti trattati al suo interno e quelli di
altri capitoli; nel caso degli ultimi dieci introduce il principio oggetto del capitolo.
Ogni sezione si apre con una lista dei Concetti chiave e si chiude con una Va-
lutazione dei concetti per verificare la comprensione di quanto studiato. Ogni ca-
pitolo infine offre la possibilità di verificare quanto appreso con Domande di ve-
rifica e Domande a risposta multipla che richiedono agli studenti di integrare e
collegare tra loro il materiale studiato.
• Ringraziamenti
La biologia cellulare è una scienza che si basa sulla collaborazione, pertanto la
creazione e la pubblicazione di questo libro è il risultato della mia stretta coopera-
zione con l’eccezionale squadra editoriale e di produzione della Jones & Bartlett
Learning, con i miei colleghi e con i revisori esterni. Rivolgo il mio più profon-
do ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a portare a compimento
questo progetto. Anche se la lista è incompleta, vorrei ringraziare le seguenti per-
sone: Cathy Esperti, Erin O’Connor, Matt Kane, Raven Heroux, Lauren Miller
e Lou Bruno. Un ringraziamento speciale va a Elizabeth Morales che ha svilup-
pato la parte grafica. I ringraziamenti vanno anche estesi a Sheldon R. Gordon
Oakland University e a Sara G. Cline di Athens State University per il loro aiuto
nella stesura delle domande.
L’autore e la casa editrice vogliono anche ringraziare le seguenti persone per
aver dato il loro contributo come revisori nella preparazione di questa edizione.
Jennifer L. Bath, Concordia College
Wade Bell, Virginia Military Institute
Ken Cao, University of Maryland College Park
Claudette P. Davis, George Mason University
Erastus C. Dudley, Huntingdon College
David E. Featherstone, University of Illinois at Chicago
Daniel E. Frigo, University of Houston
Sheldon R. Gordon, Oakland University
Charles H. Mallery, University of Miami
Bob Morris, Wheaton College
Dina L. Newman, Rochester Institute of Technology
Mark Running, University of Louisville
Robert Seiser, Roosevelt University
Infine, vorrei ringraziare i miei studenti attuali e quelli che li hanno precedu-
ti, assai esigenti nei miei confronti. Mi hanno stimolato e comunicato idee che
mi hanno spronato ad andare avanti. Li saluto e attendo nuove idee in modo da
rendere questo testo il più efficace e agevole possibile.
George Plopper