Page 16 - PLOPPER Biologia
P. 16

© 978-88-08-42128-9  Prefazione  V

                     membrane per trattare il tema del trasferimento di informazione dal DNA alle
                     proteine. I Capitoli 11-13 utilizzano la trasduzione del segnale come tema uni-
                     ficante per illustrare la correlazione tra le vie di segnalazione, il controllo dell’e-
                     spressione genica e la crescita/apoptosi della cellula. Infine, il Capitolo 14 appli-
                     ca i principi già trattati a livello dei tessuti, considerando l’intera cellula come fa-
                     cente parte di un organismo multicellulare funzionale.

                        Ogni capitolo è strutturato in modo tale da aiutare gli insegnanti e facilitare
                     l’apprendimento degli studenti.

                        Una sezione introduttiva, il Quadro generale, spiega gli obiettivi di apprendi-
                     mento del capitolo, le relazioni tra gli argomenti trattati al suo interno e quelli di
                     altri capitoli; nel caso degli ultimi dieci introduce il principio oggetto del capitolo.

                        Ogni sezione si apre con una lista dei Concetti chiave e si chiude con una Va-
                     lutazione dei concetti per verificare la comprensione di quanto studiato. Ogni ca-
                     pitolo infine offre la possibilità di verificare quanto appreso con Domande di ve-
                     rifica e Domande a risposta multipla che richiedono agli studenti di integrare e
                     collegare tra loro il materiale studiato.

                     • Ringraziamenti

                     La biologia cellulare è una scienza che si basa sulla collaborazione, pertanto la
                     creazione e la pubblicazione di questo libro è il risultato della mia stretta coopera-
                     zione con l’eccezionale squadra editoriale e di produzione della Jones & Bartlett
                     Learning, con i miei colleghi e con i revisori esterni. Rivolgo il mio più profon-
                     do ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a portare a compimento
                     questo progetto. Anche se la lista è incompleta, vorrei ringraziare le seguenti per-
                     sone: Cathy Esperti, Erin O’Connor, Matt Kane, Raven Heroux, Lauren Miller
                     e Lou Bruno. Un ringraziamento speciale va a Elizabeth Morales che ha svilup-
                     pato la parte grafica. I ringraziamenti vanno anche estesi a Sheldon R. Gordon
                     Oakland University e a Sara G. Cline di Athens State University per il loro aiuto
                     nella stesura delle domande.

                        L’autore e la casa editrice vogliono anche ringraziare le seguenti persone per
                     aver dato il loro contributo come revisori nella preparazione di questa edizione.

                        Jennifer L. Bath, Concordia College
                        Wade Bell, Virginia Military Institute
                        Ken Cao, University of Maryland College Park
                        Claudette P. Davis, George Mason University
                        Erastus C. Dudley, Huntingdon College
                        David E. Featherstone, University of Illinois at Chicago
                        Daniel E. Frigo, University of Houston
                        Sheldon R. Gordon, Oakland University
                        Charles H. Mallery, University of Miami
                        Bob Morris, Wheaton College
                        Dina L. Newman, Rochester Institute of Technology
                        Mark Running, University of Louisville
                        Robert Seiser, Roosevelt University

                        Infine, vorrei ringraziare i miei studenti attuali e quelli che li hanno precedu-
                     ti, assai esigenti nei miei confronti. Mi hanno stimolato e comunicato idee che
                     mi hanno spronato ad andare avanti. Li saluto e attendo nuove idee in modo da
                     rendere questo testo il più efficace e agevole possibile.

                                                                                                George Plopper
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21