Page 15 - PLOPPER Biologia
P. 15

IV Prefazione                                                                                                                                              © 978-88-08-42128-9

               • gli studenti sviluppano un quadro per valutare i fatti via via che li incontrano
                  e questo li aiuta a esaminare criticamente le informazioni che stanno acqui-
                  sendo. I principi in questo libro non vanno intesi come leggi ma piuttosto co-
                  me concetti continuamente passibili di critica e revisione;

               • i biologi possono usare questi principi come punto di partenza per identificar-
                  ne altri sia in questo ambito sia in campi correlati, per confrontare tali principi
                  in altri settori della biologia e per sviluppare un programma di studi integrato
                  attraverso livelli diversi di organizzazione biologica.

                  La seconda caratteristica importante di questo libro è il suo stile informale e
               discorsivo, adottato per rendere anche i concetti più complicati accessibili agli stu-
               denti che affrontano per la prima volta gli studi scientifici e anche per smussare al-
               cune delle complessità tecniche che mettono in difficoltà gli studenti meno esper-
               ti. Ogni capitolo quindi riflette, nello stile e nel contenuto, le lezioni che l’autore
               tiene nei corsi preliminari di biologia cellulare. In particolare:

               • libero uso di analogie che si sono dimostrate efficaci in molti anni di insegna-
                  mento;

               • ogni capitolo ha al suo interno suggerimenti per lo studio, spiegazioni delle
                  contraddizioni apparenti, spiegazioni delle nomenclature, e risposte alle do-
                  mande più frequenti degli studenti;

               • il gergo viene introdotto gradualmente, dopo che sono stati acquisiti i concet-
                  ti, dando meno importanza alla memorizzazione dei termini;

               • i dieci capitoli che spiegano altrettanti principi si basano sui primi quattro ca-
                  pitoli del volume e danno molta importanza ai concetti che legano tra loro i
                  diversi capitoli;

               • una nuova grafica riflette i disegni esplicativi che l’autore presenta durante le
                  sue lezioni.

               • Destinatari

               Principi di biologia della cellula è rivolto ai corsi introduttivi di biologia cellula-
               re dedicati in particolare alle cellule eucariotiche, specialmente quelle umane e di
               altri mammiferi. È rivolto a studenti di biologia generale, biologia molecolare, fi-
               siologia, infermieristica, igiene dentale e di bioingegneria. Il libro fornisce anche
               delle solide fondamenta per programmi più avanzati di scienze biologiche, medi-
               cina, odontoiatria e bioingegneria.

               • Organizzazione

               Il libro si apre con quattro capitoli (1-4) che introducono i mattoncini molecola-
               ri fondamentali di tutte le cellule: zuccheri, proteine, acidi nucleici e lipidi. I re-
               stanti dieci capitoli mettono a fuoco ciascuno un singolo principio utilizzando
               gli argomenti trattati di solito nei corsi di biologia cellulare. Un’importante diffe-
               renza rispetto alla maggior parte degli altri testi è che gli argomenti del trasporto
               di membrana e del metabolismo vengono trattati nello stesso capitolo (Capitolo
               10) anche se al trasporto di membrana è dedicata una sezione del capitolo e quin-
               di può essere studiata in maniera indipendente dal metabolismo.

                  Grazie a riferimenti incrociati alcuni capitoli possono essere accorpati in temi
               più vasti. I Capitoli 5 e 6 si concentrano rispettivamente sul citoscheletro e sul-
               la matrice extracellulare per spiegare come le cellule stabiliscano, mantengano e
               modifichino la loro forma. I Capitoli 7-9 affrontano la replicazione del DNA, la
               trascrizione, la traduzione, lo smistamento delle proteine e il sistema delle endo-
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20