Page 14 - PLOPPER Biologia
P. 14

Prefazione

                                              Nulla nell’istruzione è così sorprendente quanto il volume di ignoranza che
                                      essa accumula sotto forma di fatti inerti

                                                                             Henry Adams, L’insegnamento di Henry Adams

                                      Di fronte all’avanzare molto rapido delle scoperte scientifiche gli studenti e gli
                                      insegnanti devono confrontarsi con l’annoso problema di decidere quali nozioni
                                      siano le più importanti, specialmente a livello introduttivo.

                                          Nella mia esperienza personale anche gli studenti più entusiasti hanno grandi
                                      difficoltà a distinguere i concetti essenziali della biologia cellulare dai dettagli più
                                      tecnici. Poiché la memorizzazione ha un grande rilievo nei programmi di studio,
                                      molti studenti cercano di immagazzinare la maggior quantità possibile di nozioni,
                                      per scoprire in seguito di aver perso di vista la rete dei concetti che collega quelle
                                      nozioni e che dà loro un significato. In vent’anni di insegnamento ho impiegato
                                      molto tempo ad aiutare gli studenti a percorrere sentieri concettuali nella densa
                                      ragnatela dei fatti della biologia cellulare e altrettanto ne ho impiegato spiegando
                                      il significato di quei fatti stessi. Lo scopo di questo volume è quello di aiutare gli
                                      studenti a costruire un quadro concettuale della biologia cellulare che possa rive-
                                      larsi utile anche dopo il completamento del corso.

                              • Il nostro approccio allo studio della biologia
                                cellulare

                                      Nel campo della biologia cellulare introduttiva troviamo testi ben scritti da ec-
                                      cellenti autori. Perché allora scrivere ancora un altro testo introduttivo? Riten-
                                      go che questo libro sia necessario per due ragioni importanti. Per prima cosa,
                                      affronta con semplicità sia i principi alla base del funzionamento delle cellu-
                                      le sia quelli metodologici. Mentre molti libri di testo si limitano a citare que-
                                      sti “principi” solo genericamente, sono pochi quelli che li identificano davvero
                                      e che li esplorano in dettaglio. Viceversa, questo libro enuncia Dieci principi
                                      della biologia cellulare (si veda pag. VI) e dedica a ognuno di essi un capito-
                                      lo. Di conseguenza:

                                      • abbiamo intenzionalmente evitato di concentrarci sui dettagli tecnici, cercan-
                                          do di proporre una visione più integrata dell’attività della cellula che possa es-
                                          sere compresa da studenti con formazioni diverse;

                                      • abbiamo lasciato agli insegnanti una grande libertà di organizzazione dei con-
                                          cetti tecnici, permettendo al tempo stesso agli studenti di elaborare una loro
                                          visione del modo in cui le cellule risolvono i vari problemi. In breve, poiché
                                          ogni attività cellulare trattata nel testo è collegata direttamente al principio su
                                          cui si basa, le attività cellulari possono essere combinate e insegnate in molti
                                          modi differenti, a diversi livelli di dettaglio, senza tuttavia perdere di vista la
                                          visione complessiva;
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19