Page 37 - PIERCE Genetica
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©  978-88-08-52116-3                       10  Il DNA: la natura chimica del gene                   299

30	Boris Magasanik raccolse dati su una gran quantità di          35	Le quantità di ogni base nucleotidica sono qui esposte
    basi di RNA ricavate da diversa origine e le espresse in          in forma tabellare per quattro diversi virus. Per ciascu-
    relazione a un valore di base uguale a 10 di adenina.             no di essi indica se il suo materiale genetico è il DNA
                                                                      o l’RNA e se è a filamento singolo o doppio. Spiega il
                                           Percentuale                ragionamento.
                                     AG C U
    Organismi e tessuti              10 14,8 14,3 12,9            Virus            TCU       GA
    Nuclei di fegato di ratto        10 13,6 13,1 14,0            I                 0 12 9   12 9
    Nuclei di fegato di coniglio     10 14,7 12,0  9,5            II               23 16 0   16 23
    Encefalo di gatto                10 21,0 19,0 11,0            II               34 42 0   18 39
    Muscolo di carpa                 10 12,0  8,0  9,8            IV                0 24 35  27 17
    Lievito

 a	 Per ogni organismo calcola il rapporto (A + G) / (U + C).    36	Una molecola di B-DNA ha 1 milione di paia di
 b	Come si possono confrontare questi rapporti con il                nucleot­idi. Quanti giri completi ci sono in questa mo-
                                                                      lecola?
    rapporto (A + G) / (T + C) che si trova nel DNA (pro-
    blema 29)? Spiega.                                            37	Come divertimento del venerdì sera un professore di
31	Quale fra queste relazioni o rapporti potrebbe essere              genetica propose ai figli di disegnare un filamento po-
    vera in una molecola a doppio filamento di DNA?                   linucleotidico di DNA. Sua figlia di cinque anni, che
                                                                      aveva studiato il DNA all’asilo, riuscì a disegnare un
a	 A + T = G + C	            e	   A+G      = 1,0                      filamento polinucleotidico, ma commise qualche er-
                                  C+T                                 rore. Il suo disegno (qui rappresentato) ne contiene
                                                                      almeno 10.
b	A + T = T = C	             f	   A  =  G
                                  C     T                          a	 Elenca tutti gli errori nella struttura del DNA.
                                                                   b	D isegna la struttura corretta del filamento polinucleo­
c	 A + C = G + T	            g	   A  =  C
                                  G     T                             tidico.

d	  A+T  =            1,0 	  h	   A  =  G                                                     O
    C+G                           T     C
                                                                                         O PO
32	Se una molecola di DNA a doppio filamento ha il 15%                                OH CH C base
    di timina, quali sono le percentuali di tutte le altri basi?
                                                                                              H H H OH
33	Supponi che ogni base del DNA sia in grado di appa-                                           HO
    iarsi con tutte le altre basi. Che effetto produrrebbe                                         O PO
    questa capacità sulla proprietà del DNA di fungere da
    fonte dell’informazione genetica?                                                          OH CH C base
                                                                                                        H H H OH
34	Heinz Shuster raccolse i                                                                                H OH

    dati seguenti sulla compo-
    sizione delle basi del virus
    della piantaggine (H. Shu-                                    38	Nel capitolo 1 si è trattata la teoria dell’ereditarietà dei
    ster, in The Nucleid Acids:                                       caratteri acquisiti e si è osservato che questa teoria non
    Chemistry and Biology,                                            è più accettata. Il dogma centrale è coerente con la teo-
    vol. 3, a cura di E. Char-                                        ria dell’ereditarietà dei caratteri acquisiti? Perché sì o
    gaff e J.N. Davidson, New                                         perché no?
    York, Academic Press,
    1955). In base a questi          Virus del mosaico della      Paragrafo 10.4
    dati, l’informazione eredi-      piantaggine.                 39	Scrivi una serie di basi di una molecola di RNA che

    taria del virus della piantaggine è il DNA o l’RNA? È             produrrà una forcina.
    probabile che sia un filamento singolo o doppio?              40	Scrivi una sequenza di nucleotidi posti su un filamen-

                                                                      to di DNA che formerà una struttura a forcina.

    Virus della piantaggine              Percentuale
                                  AGCTU
                                 29,3 25,8 18,8 0,0 27,0
   32   33   34   35   36   37   38   39   40