Inclusione e parità di genere
(^ torna alla pagina principale)
Illustrazione di Fernando Cobelo
6. Far emergere la parità di genere nei testi e nelle immagini
Zanichelli controlla che nei libri e nei contenuti digitali i generi, le etnie e le diverse abilità siano rappresentati in modo equilibrato, evitando stereotipi nel linguaggio e nelle immagini.
L’attenzione a non suggerire rappresentazioni mentali inconsapevoli che mettano in cattiva luce gruppi di persone dà un contributo al raggiungimento degli obiettivi:
- 4 per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva
- 5 per la parità di genere
- 10 per ridurre le disuguaglianze
Che cosa facciamo
Con Obiettivo 10 in parità ci siamo dati 10 linee guida per controllare:
- il linguaggio, aggirando il maschile sovraesteso (non uomini, ma persone; non Sei riuscito?, ma Ce l’hai fatta?)
- le immagini (in un libro di scienze chi fa gli esperimenti non sono soltanto i maschi, ma metà maschi e metà femmine)
- le consegne degli esercizi.
- Mettiamo anche in evidenza i contributi delle donne nelle arti e nelle scienze.
Che cosa faremo
Continueremo a seguire le linee guida di Obiettivo 10 in parità.
(^ torna su)